fbpx

Sean Lucariello

Trombettista e compositore nato a Vicenza (VI) il 20/07/1998 attualmente residente nella provincia di Padova (PD).
Nel 2017, si iscrive al percorso accademico di I livello presso il conservatorio statale A. Steffani di Castelfranco Veneto (TV). Qui si diploma in tromba jazz sotto la guida del Maestro Gianluca Carollo, ottenendo una votazione di 110 e lode.

Il suo percorso accademico prosegue presso il conservatorio statale A. Pedrollo di Vicenza, istituto nel quale ha concluso il secondo ciclo di alta formazione musicale e che gli ha permesso di partecipare ad una mobilità Erasmus nella città di Groningen (Paesi Bassi). L’esperienza al Prins Claus Conservatorium lo ha aiutato ad espandere le proprie conoscenze strumentali e compositive, sotto alla guida del Maestro Kurt Weiss. I numerosi seminari proposti dall’istituto olandese gli hanno dato la possibilità di presenziare a lezioni tenute da grandi musicisti internazionali quali: Seamus Blake, Dado Moroni, Gregory Hutchinson, Jim Rotondi e Joey Barron.

Conclude gli studi accademici nel 2022, presentando una tesi analitica sullo stile compositivo e di arrangiamento nelle opere per piccolo e grande ensemble di Kenny Wheeler. Per l’occasione ha fondato e diretto una big band con la quale ha proposto brani tratti dalla Sweet Time Suite di Kenny Wheeler, assieme a composizioni originali, ottenendo così la votazione di 110 e lode.

Nel Luglio 2022 viene pubblicato da Caligola il suo disco di debutto intitolato Despite It All.

Al momento è il band-leader, assieme al collega Max Verrillo, di un progetto musicale intitolato Lucariello-Verrillo 5tet, gruppo con il quale ha avuto modo di partecipare a vari concorsi internazionali, come il Concorso Internazionale Chicco Bettinardi 2023 e il Concorso Internazionale Gianni Lenoci 2023. In quest’ultimo il gruppo ha vinto il premio per la migliore composizione originale (“Il Maestro e Margherita”, Sean Lucariello).

Nel dicembre del 2022, partecipa alla 29esima edizione dell’Umbria Jazz Winter come membro della Umbria Jazz Orchestra, progetto che ha presentato vari spettacoli dedicati alla musica di Burt Bacharach in collaborazione con Dianne Reeves, Romero Lubambo, Peter Washington, Dan Weiss e Ethan Iverson.

Nel 2023 partecipa in qualità di docente all’Accademia Jazz Mitteleuropea di Merano (BZ), organizzata durante la 22esima edizione del Merano Jazz Festival.
Al momento insegna tromba e musica d’insieme presso scuole di musica venete quali la Thelonious Monk di Mira (VE) e la Kroma Music Academy di Camisano Vicentino (VI).

RICHIEDI UN INCONTRO CONOSCITIVO, SENZA ALCUN IMPEGNO, CON SEAN.

Sean Lucariello 2023-07-27T16:32:02+02:00 aerdna77




    Category

    Tromba