Ettore Martin sassofonista, compositore e arrangiatore di Vicenza, suona professionalmente jazz da più di quindici anni ed ha all’attivo più di 30 incisioni di cui 6 a proprio nome.
Nel 1999 e nel 2016 vince il Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz di Barga (LU) dove è stato finalista dal 2010 al 2014; nel 2006 e nel 2014 è stato finalista anche al Concorso ‘Scrivere in Jazz’ di Sassari. Come solista ha girato un po’ in tutto il mondo (Vancouver, Melbourne, Vienna, Cracovia, Praga, Sofia, Hong-Kong, Jakarta, Samarcanda..) sia col quartetto del pianista triestino Roberto Magris che con il proprio progetto SENZAPAROLE (Abeat, 2005) sulla canzone italiana d’autore con quartetto jazz + quartetto d’archi.
Come arrangiatore, direttore e solista lavora da anni con numerose Big Band del nord-est tra cui l’Orchestra Jazz del Veneto, diretta da Maurizio Camardi, che vanta prestigiose collaborazioni con Paolo Fresu, Fabrizio Bosso e Pietro Tonolo e un recente fortunato concerto al Festival Jazz di Minsk in Bielorussia nel giugno di quest’anno.
Alla Thelonious Vicenza insegna nel corso di sax e musica d’insieme.