fbpx

Alessandra Borin

Soprano, vocal coach, attrice e scrittrice.
Approfondisce da più di 20 anni varie tecniche di respirazione applicate alla tecnica vocale spaziando dalla voce impostata a quella leggera.
Si è diplomata in Musica Vocale da Camera e in Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.
Predilige progetti di ricerca musicale e di musica inedita che spaziano dal Barocco al Romanticismo fino alle live performance sia d’improvvisazione libera che nell’ambito delle proiezioni di pellicole per il cinema muto.

Dal 1996 si esibisce con ensemble vocali e strumentali di alto livello in Italia e all’estero.
Lavora dal 2001 nel settore culturale come cantante professionista per enti pubblici e privati in Italia e all’estero (Teatri, Fondazioni, Associazioni, Centri di Cultura, Comuni, Università). Nell’ambito della musica barocca, è stata diretta dai maestri: G. Garrido, T. Koopman, C. Hogwood, A. Florio, esibendosi in numerose prime esecuzioni in tempi moderni.
Dal 2016 si occupa di vocal coaching in ambito aziendale o nei progetti di formazione degli enti pubblici creando percorsi formativi attraverso training personalizzati per la gestione della voce in relazione al saper parlare in pubblico.
Autrice di rappresentazioni e video-rappresentazioni su commissione di enti pubblici e privati, trova una sua originalità artistica nei “concerti teatrali”, spettacoli tra teatro e musica che realizza come cantante e performer curandone, talvolta, anche la regia con l’obiettivo di contestualizzare emotivamente i brani vocali che esegue. Ha collaborato per le musiche di scena con numerose compagnie di prosa in qualità di cantante e attrice (Theama Teatro, Glossa Teatro, L’Archibugio, Lo Stivalaccio), recitando anche in francese principalmente a Ginevra e Friburgo (Aire du Théâtre).
Ha registrato da solista per TACTUS, MAP Milano, Bongiovanni, RadioRai3, Radio Vaticana e Radio Oreb.
Lavora dal 2010 come insegnante di Canto, Storia della Musica, Letteratura Italiana in istituti pubblici e privati, creando progetti per i giovani volti alla diffusione della cultura musicale.
Dal 2021 Autrice del Blog/Podcast Vita da Soprano presente sul sito www.alessandraborin.it e sulle principali piattaforme di diffusione (Apple Music/Anchor/Soptify)
Dal 2023 si occupa della rubrica Classica Libera nella rivista nazionale di Controcultura Re Nudo – Milano scrivendo articoli di critica musicale.
Ha conseguito la laurea in Tecniche artistiche e dello spettacolo con il massimo dei voti e la lode presso l’università Cà Foscari di Venezia.

RICHIEDI UN INCONTRO CONOSCITIVO, SENZA ALCUN IMPEGNO, CON ALESSANDRA.

Alessandra Borin 2016-10-06T23:26:35+02:00 aerdna77




    Category

    Canto, Canto lirico